MARGINALIA | Vite nell’ombra

Del medioevo stupendo, crudo, colorato, fantastico e “alto” conserviamo vestigia inestimabili e, se “il particolare trae il suo vero significato dall’universale che implica” (U. Bosco – G. Reggio), ciò  conferma che la compagine di codici, bibbie, salteri e libri d’ore istoriati giunti fino a noi, non possa non essere che un riflesso di quelle grandi cattedrali che si ergevano (e si ergono) puntute  per tutta Europa.

Ma, nei libri d’ore come nei codici, la grande bellezza non risiede solo nella res historiata, nei capilettera o nel calendario che ammiriamo poiché raccontano o introducono il programma liturgico ed iconografico al quale strettamente l’artista si doveva attenere. La vera sorpresa sta nei bordi vivificanti dei margini: decorati a ramages con fogline tenere, popolati di creature fantastiche, essi erano il terreno fertile dell’inventiva dell’artista. Una landa vergine per lasciar correre la fantasia, per lasciare la propria firma, per poter creare. E, all’ombra del riquadro perfettamente inserito e sontuosamente miniato, i margini rivelano cose strabilianti e squisitezze mai viste.

Brussels_ Bibliothèque royale_ MS 9001-9002_Bible HistorialePetrus Gilberti, MS 9002,  f. 61, Frontespizio delle CLERES FEMMES del Duca di Berry, BIBLIOTECA REALE DI BRUXELLES.

Perché nell’ombra, ai margini, si ha un punto di vista privilegiato: si osserva senza essere visti e la sorpresa e l’astuzia stanno tutte qui. Forzando un poco il concetto,  potrei dirvi che è lo stessa cosa che accade quando si parla con qualcuno il quale non sospetta minimamente che noi sappiamo: che sensazione dà?

f_1_det

Anonimo, dettaglio F. 1, Sallustio, Catilina, circa 1404, Paris, Bibliothèque nationale, Lat. 9684.

Allargando di nuovo il quadro, ho pensato che i margini brulicanti di vita non siano soltanto quelli dei libri d’ore e dei codici che ho potuto ammirare: quanta piccola storia si affaccia alla grande Storia? Quanti grandi personaggi, esistiti o fittizi che siano, incrociano o stanno vicino a piccoli personaggi dei “margini”? E quanto, poi, questi margini influiscono sui grandi? Che fu di quella Desirée che fece innamorar di sé l’ambizioso Bonaparte?

Le vite nell’ombra sono proprio questo: Mae Welland, a margine della storia di Newland ed Ellen ne “L’Età dell’innocenza” di Wharton non ignorava di certo quanto stesse accadendo, così come la moglie di Randoplh Henry Ash -mentre silenziosamente ripempiva barattoli di marmellate-  sapeva perfettamente quanto egli  fosse innamorato di Christabel LaMotte in “Possessione” di Byatt.

Più in là, i marginalia o le vite all’ombra dei grandi sono una parte di tutto questo.

Si vive all’ombra dei grandi per scelta: quietamente, silenziosamente, amorevolmente.

IMG_20130220_022507

IMG_20130221_021021

IMG_20130220_022327

Si vive nell’ombra perché di scelta non ce n’è mai stata ed è sempre stato così, fino a quando, segretamente, non si decide di darsi aiuto per crescere, emanciparsi, far sentire la propria voce.

5aaae09e97b011e1abb012313813106f_7

Si vive all’ombra di grandi per raccontare cosa succede sopra e sotto le scale e per osservare quanto e come spesso i piani si confondano.

IMG_20130208_213629

Si vive all’ombra dei grandi perché un critico ti ha relegato alla casta degli ultimi, e ci si prende una vendetta atroce fino a diventare un doppio perfetto senza pensare che la Grande Storia busserà alla tua porta.

IMG_20130221_021612

Si vive per un momento all’ombra dei grandi per l’azzardo della storia.

IMG_20130221_020821

E si vive all’ombra per ripararsi da sole e guardare l’effetto che fa…

d30bc8e0fcfb11e1b0f022000a1de67b_7

BIBLIO LENS:

  • JOHN HARTHAN, Book of Hours and their owners, Thames & Hudson;
  • La miniatura a Padova dal Medioevo al Settecento. Visibile parlare. La Bibbia Istoriata Padovana tra parola e immagine, catalogo della mostra  a cura di  G. Mariani Canova, G. Baldissin Molli e F. Toniolo,   Padova, Palazzo del Monte, 3 – 25 Luglio 1999, Modena, Panini  1999;
  • JOHN HARTHAN, The History of the illustrated books, Thames & Hudson;
  • THE HOURS OF MARY OF BURGUNDY: Codex Vindobonensis 1857, Vienna, Osterreichische Nationalbibliothek, a cura  Eric Inglis, Harvey Miller Ed.;
  • BESTIAIRE MEDIEVAL: ENLUMINURES; catalogo della mostra a cura di Marie-Hélène Tesnière, BNF 2005-2006;
  • JURGIS BLATRUŠAITIS, Risvegli e prodigi dell’arte gotica Il Medioevo fantastico, Adelphi
  • Per i bordi miniati:    http://employees.oneonta.edu/farberas/arth/marginal_matters/marginal_matters_home.html

Per ammirare e lustrarsi gli occhi:

Ringrazio anche LIBRERIA ALTREVOCI, mio fournisseur de qualité per ricerche e suggerimenti! ♥

A presto,

Nichka

Annunci

4 risposte a “MARGINALIA | Vite nell’ombra

  1. Good morning then!
    I am sheerly fascinated by your words and truly fond of
    have a nice sunday
    Isabella

  2. Mi è piaciuto molto ciò che ho letto, soprattutto la condivisione per la miniatura.
    Natalia

    • Grazie Natalia per il tuo commento e per essere passata dal Bark! La miniatura mi ha aiutato a comprendere molte cose nel corso segli anni…
      a presto e grazie ancora!
      Nichka

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...